Mercoledì 15 maggio 2024 abbiamo condiviso con gli studenti e le studentesse delle Classi III° dell’IC di Caselette l’iniziativa della Regione Piemonte “La Scuola va in Azienda”: un’occasione unica che ha consentito a questi ragazzi di conoscere da vicino la nostra lunga storia di impresa legata al territorio piemontese, visitando in prima persona i nostri spazi, scoprendo i processi di produzione e le varie fasi di lavorazione.
L’iniziativa è il primo passo che avvicina i mondi della scuola e dell’industria, partendo dalla conoscenza reciproca, sviluppando la consapevolezza delle competenze richieste ai giovani dal mondo del lavoro e favorendo le scelte dei percorsi formativi e lavorativi.
I ragazzi hanno visitato le aree della logistica, dove hanno potuto assistere alle varie fasi di spedizione; sono poi stati presso i laboratori di prova, dalla camera anecoica alla fotometrica ed infine hanno partecipato in prima persona alla produzione del segnalatore di emergenza portatile SOS LIGHT che hanno potuto portare a casa, a testimonianza di questa giornata interattiva e ricca di spunti da entrambe le parti.
Bruna Berger, AD di Sirena S.p.A., ha dichiarato “I ragazzi hanno partecipato a questa iniziativa con entusiasmo e curiosità, fornendoci un feedback importante per le future iniziative che abbiamo in programma in questo anno per noi speciale, dedicato alla celebrazione del 50° anniversario aziendale. Questa attività è stata anche l’occasione per diffondere il tema dalla sicurezza, in ambito lavorativo e non, pilastro della mission aziendale Sirena”.
Entusiasta dell’iniziativa anche la Dott.ssa Filippis Filomena, Dirigente Scolastica dell’I.C. Caselette: “L’esperienza formativa presso la Sirena S.p.A ha permesso alle classi terze dell’I.C. Caselette di entrare nel cuore e nella storia della produzione dell’azienda. Gli studenti e le studentesse hanno avuto il privilegio di scoprire i vari step che permettono ad un’idea di diventare prodotto commerciale, nel rispetto della sicurezza e della normativa vigente. Le attività proposte favoriranno una riflessione sull’importanza delle competenze, del capitale umano e della necessità di integrare i modelli teorici della scuola, veicolati anche mediante la didattica orientativa, con il mondo del lavoro”.
La giornata si è chiusa illustrando ai ragazzi le varie figure professionali che potranno rappresentare un’opportunità per il loro futuro lavorativo.