In questi ultimi anni, il tema della gestione degli accessi sta assumendo un ruolo sempre più centrale e rilevante all’interno del dibattito sulla sicurezza. I sistemi di gestione accessi si rivelano necessari per la tutela di beni e persone, dimostrandosi la soluzione ideale per regolare i flussi di entrata ed uscita.
Un sistema di gestione accessi permette di stabilire se persone o mezzi possono accedere a determinate aree aziendali. Questo aspetto assume rilevanza centrale nel caso di attività che si trovano a gestire una popolazione più ampia del solo personale dipendente (fornitori abituali, visitatori occasionali, prestatori d’opera di varia natura) e caratterizzate da vasti perimetri aziendali o da ampi spettri di possibilità di ingresso (pedonale, ciclabile o con altri mezzi).
Gestione accessi nei magazzini
Il “traffico” all’interno di un magazzino e nelle zone adiacenti è per molti versi paragonabile a quello di tipo urbano: uomini e mezzi si spostano contemporaneamente in diverse direzioni, spesso molto rapidamente e talvolta sono talmente concentrati su quanto stanno facendo da prestare scarsa attenzione gli uni agli altri.
Possono quindi verificarsi collisioni tra mezzi in movimento (come transpallet e/o camion) o si può correre il rischio che il lavoratore venga investito da automezzi.
Monitorare questa area con una segnaletica acustico -luminosa diventa quindi fondamentale per prevenire spiacevoli incidenti.
E non solo…
Ovunque ci sia un elevato flusso di persone può nascere l’esigenza di gestirlo in maniera ordinata e sicura.
Aeroporti, tribunali, parcheggi pubblici, stadi, palazzetti sportivi, cantieri, supermercati, musei, aree pedonali vedono transitare ogni giorno milioni di persone. Questo flusso va regolamentato per garantire la sicurezza e la soddisfazione dei propri clienti.
Sirena ha sviluppato una serie di prodotti in grado di gestire gli accessi e regolamentare i flussi in maniera sicura ed affidabile:
- TLINE, il semaforo a LED a luce fissa, lampeggiante, stroboscopica.
- XLF S, il dispositivo a LED multifunzione, appartenente alla gamma MLINE, che permette di gestire tre effetti luminosi (luce fissa, lampeggiante, stroboscopica). Disponibile nel colore rosso o verde.
- XLF RGBè il dispositivo a LED multicolore, appartenente alla gamma MLINE, che permette di gestire tre diversi livelli di allarme.
- E-LITE è il dispositivo a LED a luce fissa, rossa o verde, dotato di cavo da 1m o con connettore a montaggio rapido QC M12.
- E-LITE RGB è il dispositivo di segnalazione a LED multicolore a luce fissa o lampeggiante (monolampo), dotato di cavo da 1m o con connettore a montaggio rapido QC M12.