Anni ’60
Quando tutto inizia
Nasce lo storico marchio ELECTRA con la prima produzione specializzata di avvisatori acustici e di sirene elettromeccaniche.
Anni ’70
1974
Alberto GARNERONE costituisce SIRENA una società per azioni che ingloba l’ex ELECTRA, e in pochi anni diventa il punto di riferimento nel settore dei dispositivi per la segnalazione acustica e luminosa. Nasce lo stabilimento a Rosta – Torino.
1975
Il mercato vede l’invenzione del ROTALLARM, un prodotto rivoluzionario : il primo faro rotante brevettato. Ancora oggi è un prodotto apprezzato in tutto il mondo.
Curiosità
In alcuni paesi europei Rotallarm designa ancora il nome comune del faro industriale rotante.
Anni ’80
1986
Dall’estro creativo di SIRENA nasce BOULE, un’icona nella segnalazione auto motive dal design ancora inconfondibile.
Curiosità
La Boule vince il premio Miglior Design alla fiera internazionale Hannover Messe.
1988
Laboratori tecnici specializzati – camera anecoica.
Anni ’90
1991
Nasce GDO, luce auto dalla forma aerodinamica unica e particolare, costituita da una base magnetica ad altissima aderenza, consente una tenuta di oltre 200 Km/h.
Curiosità GDO
è il dispositivo più “visto” di Sirena. Apparso in TV numerose volte nelle principali serie televisive e film polizieschi in Italia e in Francia.
1998
Sirena si specializza nella segnalazione all’interno degli ambienti industriali: nasce TWS la prima linea modulare di colonnine acustico-luminose.
2000-2014
Curiosità
Dal 2015 ad oggi sono stati venduti nel mondo oltre 3 mln di dispositivi.
2014: Esce ELYPS, un design innovativo è la prima colonnina LED dalla forma ellittica.
Curiosità
Elyps è oggi nel capitolato di imprese multinazionali produttrici di macchinari.
Sirena oggi
Dalla fondazione ad oggi sono stati prodotti nello stabilimento Sirena oltre 50 Milioni di dispositivi, un numero che rende l’azienda una referenza e un marchio di affidabilità e qualità.
L’azienda persegue importanti obiettivi strategici che, tradotti in un piano quinquennale, si rivolgono ad una crescita costante sempre più proiettata verso i mercati internazionali. A supporto dei target aziendali, il 2019 vede la nascita di nuovi importanti prodotti che confermano l’attenzione aziendale verso la ricerca e innovazione.