Chi siamo

Sirena .. da oltre mezzo secolo
un quotidiano impegno per la sicurezza

Anni ’60

Quando tutto inizia

Nasce lo storico marchio ELECTRA con la prima produzione specializzata di avvisatori acustici e di sirene elettromeccaniche.

Anni ’70

1974

Alberto GARNERONE costituisce SIRENA una società per azioni che ingloba l’ex ELECTRA, e in pochi anni diventa il punto di riferimento nel settore dei dispositivi per la segnalazione acustica e luminosa. Nasce lo stabilimento a Rosta – Torino.

1975

Il mercato vede l’invenzione del ROTALLARM, un prodotto rivoluzionario : il primo faro rotante brevettato. Ancora oggi è un prodotto apprezzato in tutto il mondo.

Curiosità

In alcuni paesi europei Rotallarm designa ancora il nome comune del faro industriale rotante.

Anni ’80

Sirena si afferma come marchio specializzato nel mercato della segnalazione e viene riconosciuto come eccellenza in Francia, Germania, Spagna e nei principali paesi europei. Inizia in quegli anni il processo di internazionalizzazione dell’azienda attraverso importantI partnership tutt’ora attive.

1986

Dall’estro creativo di SIRENA nasce BOULE, un’icona nella segnalazione auto motive dal design ancora inconfondibile.

Curiosità

La Boule vince il premio Miglior Design alla fiera internazionale Hannover Messe.

1988

Laboratori tecnici specializzati – camera anecoica.

Anni ’90

Sirena rafforza la propria presenza, allargando il proprio network in tutta Europa e creando nuove partnership in paesi Extra-UE. Sono gli anni in cui vengono realizzati importanti progetti internazionali.

1991

Nasce GDO, luce auto dalla forma aerodinamica unica e particolare, costituita da una base magnetica ad altissima aderenza, consente una tenuta di oltre 200 Km/h.

Curiosità GDO

è il dispositivo più “visto” di Sirena. Apparso in TV numerose volte nelle principali serie televisive e film polizieschi in Italia e in Francia.

1998

Sirena si specializza nella segnalazione all’interno degli ambienti industriali: nasce TWS la prima linea modulare di colonnine acustico-luminose.

2000-2014

Sirena amplia lo stabilimento produttivo per moltiplicare la capacità produttiva.

Curiosità

Dal 2015 ad oggi sono stati venduti nel mondo oltre 3 mln di dispositivi.
2014: Esce ELYPS, un design innovativo è la prima colonnina LED dalla forma ellittica.

Curiosità

Elyps è oggi nel capitolato di imprese multinazionali produttrici di macchinari.

Sirena oggi

Sirena oggi vende i propri prodotti in oltre 70 paesi in tutto il mondo e vanta una rete di oltre 100 partner di distribuzione.

Dalla fondazione ad oggi sono stati prodotti nello stabilimento Sirena oltre 50 Milioni di dispositivi, un numero che rende l’azienda una referenza e un marchio di affidabilità e qualità.

L’azienda persegue importanti obiettivi strategici che, tradotti in un piano quinquennale, si rivolgono ad una crescita costante sempre più proiettata verso i mercati internazionali. A supporto dei target aziendali, il 2019 vede la nascita di nuovi importanti prodotti che confermano l’attenzione aziendale verso la ricerca e innovazione.

#morethanbrightideas

Contatti

    Area d'interesse: AutomotiveIndustria
    Informativa Privacy

    SIRENA,
    UNA PRESENZA CAPILLARE
    >40 importatori nel mondo
    >1000 clienti nel mondo