Cos’è il protocollo di comunicazione CAN-bus?
Il protocollo di comunicazione CAN-bus (Controller Area Network), sviluppato negli anni ’80 in ambiente automotive, caratterizzato da forti disturbi per la presenza di onde elettromagnetiche, è oggi sempre più richiesto in molte applicazioni anche industriali di tipo embedded, dove è richiesto un alto livello di immunità ai disturbi.
Nei veicoli moderni, le varie unità di controllo elettronico contengono informazioni e possono rilevare e condividere informazioni di altre unità/parti di veicolo. Il sistema CAN-bus è lo standard di comunicazione che consente a ciascuna unità di controllo di dialogare con le altre in modo semplice, senza un cablaggio complesso, riducendo peso, errori e costi. Il protocollo CAN-bus è un sistema centralizzato che consente la diagnostica, la configurazione e la registrazione di dati su un singolo punto di ingresso. La robustezza del sistema CAN-bus garantisce un’elevata immunità ai disturbi elettrici o alle interferenze elettromagnetiche, rendendolo il protocollo ideale per tutte le applicazioni critiche per la sicurezza.
Al fine di offrire i vantaggi citati in precedenza, Sirena ha sviluppato i più recenti prodotti di segnalazione e illuminazione per il settore Automotive utilizzando il protocollo di comunicazione CAN-bus:

La colonnina di segnalazione EOS CAN (con protocollo di comunicazione CANopen) è il dispositivo di sicurezza progettato appositamente per i mezzi operativi e sollevatori telescopici, che consente la segnalazione visiva dei vari funzionamenti della macchina e del sovraccarico tramite indicazione nei tre colori (verde, arancio, rosso).


Il sistema di segnalazione TRILUX e il faro di ricerca SB4 (con protocollo di comunicazione CAN 2.0) forniscono la massima semplicità e velocità di installazione sui veicoli oltre alla possibilità di gestire tutte le funzioni del faro (e delle luci lampeggianti blu nel TRILUX) tramite il con comando a distanza (sia esso via cavo o via radio.
