Gli allarmi acustici di retromarcia sono stati introdotti cinquant’anni fa al fine di avvisare chiunque si trovi nelle vicinanze, della presenza di un veicolo in fase di retromarcia.
L’angolo cieco posteriore rappresenta un problema insidioso sia per i conducenti di veicoli o macchine operatrici sia per gli addetti a terra: non a caso, infatti, un gran numero di incidenti avvengono durante le operazioni di retromarcia.
Se pensiamo che la maggior parte delle manovre di retromarcia si svolge in aree di carico, piazzole di sosta e magazzini risulta sempre più importante, se non indispensabile, adottare dispositivi di avvertimento efficaci al fine di ridurre al massimo i rischi all’incolumità delle persone nonché i possibili inconvenienti per l’attività lavorativa, associati a tali operazioni.
Sebbene inizialmente gli avvisatori acustici di retromarcia costituissero un importante dispositivo di sicurezza per gli operatori a terra, con il passare del tempo sono diventati – in termini di sicurezza- meno efficaci ed anche più fastidiosi a causa del loro impatto ambientale, soprattutto in ambienti con elevata rumorosità.
Avvisatore acustico di retromarcia a rumore bianco
Oggi la soluzione per rendere sicuri questi luoghi di lavoro e gli operatori a terra è rappresentata dall’avvisatore acustico di retromarcia ,a rumore bianco, BKA WN.
BKA WN è un avvisatore acustico che emette un suono distintivo multifrequenza, detto “rumore bianco” (shhh-shhh), simile ad un fruscio. Grazie all’ampio spettro di frequenze generate, questo rumore risulta essere facilmente percepibile dall’udito umano (indipendentemente dalla sensibilità uditiva individuale).
Il suo caratteristico suono multifrequenza, inoltre, può essere udito anche attraverso i dispositivi di protezione acustica utilizzati dagli addetti a terra.
Il rumore bianco emesso dal dispositivo di retromarcia BKA WN è direzionale e viene quindi localizzato immediatamente.
A differenza di altri avvisatori acustici di retromarcia, il suono emesso dal BKA WN è circoscritto alla sola zona di pericolo, risultando così adatto per servizi notturni o per mezzi che lavorano nei cantieri di aree residenziali e urbane.
Grazie alla sua funzione di autoregolazione, il dispositivo di retromarcia BKA WN adatta continuamente il suono bianco emesso in base alla rumorosità ambientale (sempre 5dB superiore al livello di rumore ambientale come previsto dalla normativa ISO 9533 – Earth-moving machinery — Machine-mounted audible travel alarms and forward horns), riproducendo un volume udibile, quindi sicuro, senza risultare fastidioso o creare inquinamento acustico.