Scopri quali segnalatori usare per renderle sicure.

Le aree esterne di magazzino vengono spesso identificate come le zone di accesso e manovra per gli automezzi per le operazioni di ricevimento e spedizione, come zone di manovra dei mezzi interni al magazzino o come aree per installare sistemi automatizzati per il carico e lo scarico della merce esterni al magazzino.

Tutti sono elementi indispensabili per poter ottimizzare le tempistiche di carico e scarico della merce, ottimizzare le ore di lavoro, far fronte alle emergenze di spedizione della merce, ed avere degli indiscutibili vantaggi relativamente alla sicurezza per gli operatori che svolgono tali operazioni per evitare infortuni sul lavoro e anche per evitare il danneggiamento della merce durante le operazioni.

I punti di carico e scarico merci sono la soluzione ottimale per le aziende che hanno un grande flusso di merci, in entrata ed uscita dai magazzini. Una corretta progettazione delle baie di carico e della struttura completa è fondamentale per ottimizzare la logistica aziendale. Ogni manovra dei veicoli deve avvenire agevolmente e con la massima sicurezza per prevenire qualsiasi tipo di incidente sul lavoro. 

Dispositivo di segnalazione a led

SEMAFORI LED TLINE

I semafori a led Tline sono delle indicazioni luminose per facilitare le manovre dei veicoli in entrata ed in uscita verso i punti di carico. Sono utili in quanto velocizzano il flusso logistico ed eliminano gli scambi verbali tra conducenti ed operatori di magazzino aumentando la sicurezza. La luce verde indicherà la possibilità per l’automezzo di attraccare al punto di carico ed iniziare le operazioni di carico/scarico, mentre a luce rossa sarà necessario attendere che la baia sia disponibile per l’operazione successiva.

Dispositivi di segnalazione acustica e luminosa: un caso applicativo.

Un esempio di applicazione ci viene dato da un nostro cliente in Svezia che in un suo progetto ha inserito un semaforo TLINE 3 in ogni baia di carico del magazzino. Quando un camion sta per arrivare la luce del semaforo è verde per diventare gialla quando il veicolo si avvicina alla baia stessa. Solo quando il camion sarà posizionato correttamente al gate, la luce del semaforo diventerà rossa. Il sistema usa dei sensori per misurare la distanza del camion dalla baia di carico.

Per aumentare la sicurezza all’interno di ciascuna porta della baia di carico il cliente ha anche installato un SIR-E-LED ambra che attraverso la luce ed il suono segnala che la porta è in movimento ed un FWL alla base del gate che si illumina quando la porta è in movimento.

 

Segnalatori per l'installazione da quadro

Scopri quali segnalatori usare per rendere sicure le baie di carico

Una corretta progettazione delle baie di carico e della struttura completa è fondamentale per ottimizzare la logistica aziendale.

 

#morethanbrightideas

Contatti

    Area d'interesse: AutomotiveIndustria
    Informativa Privacy

    SIRENA,
    UNA PRESENZA CAPILLARE
    >40 importatori nel mondo
    >1000 clienti nel mondo