#
#

EXPRO

 

Sirena, leader mondiale nella progettazione e produzione di dispositivi per la segnalazione acustica e luminosa, presenta la gamma antideflagrante di classe Ex-d.

La gamma, rivolta principalmente ai settori chimici e petroliferi, è stata concepita per soddisfare le richieste più esigenti e per garantire il massimo della qualità e della sicurezza rifacendosi a standard di progettazione, produzione e certificazione elevatissimi.

Sin dai primi anni ottanta, Sirena è stata presente nel settore antideflagrante imponendosi come uno dei produttori con maggiore versatilità di gamma e con caratteristiche tecniche seconde a nessuno.

La nuova gamma ATEx, completamente ridisegnata sia nell’elettronica che nella meccanica permette di portare il know-how e l’esperienza trentennale maturata nei vari settori industriali, alla portata di tutta l’utenza antideflagrante.

Oggi Sirena offre una gamma completa di dispositivi acustici e luminosi.

La gamma acustica include le nuove suonerie Siad, disponibili in tre diversi formati ed in un range di tensioni completo, concepite per fornire un output acustico di altissimo livello, legato a standard di qualità senza precedenti.

Con la nuova gamma, Sirena introduce anche le sirene elettromeccaniche della gamma miniCELERE e superCELERE: un prodotto altamente performante e progettato nei minimi dettagli per far fronte alle richieste della clientela più esigente.
Completano la gamma acustica le sirene elettroniche, performanti e uniche.

La gamma luminosa, completamente rivista nell’offerta e nei contenuti, introduce la nuova tecnologia a LED SMD sviluppata da Sirena.
Una tecnologia volta ad incrementare sia le performance ottiche dei dispositivi, sia le performance di vita del prodotto, consentendo di eliminare virtualmente i costi di gestione legati alla manutenzione di questi dispositivi.
La tecnologia a LED SMD consente inoltre consumi contenuti ed una multifunzionalità senza precedenti che consente di attivare diverse funzioni luminose sullo stesso dispositivo.

In questo contesto Sirena ha sviluppato OVOLUX Multi SMD e FLR S: questi dispositivi racchiudono anni di ricerca tecnologica in una custodia sviluppata per garantire la massima sicurezza antideflagrante.
A far da cornice alle ultime tecnologie rimangono i prodotti più tradizionali come la gamma MAXINENOFLASH e STROBOFLASH con lampada a scarica di Xenon da 6 e 15 Joules o i potenti ROTALLARM e LAMPALLARM in versione sia a filamento che alogena con lampadina H1.

Sirena completa la gamma con le spie luminose ed i pulsanti della gamma PAG.

expro

LA CERTIFICAZIONE
La gamma antideflagrante di Sirena è stata certificata dal CESI, Organismo Notificato dal Governo italiano ai sensi della Direttiva 94/9/CE (ATEx) per la certificazione di apparecchi e sistemi antideflagranti destinati ad atmosfere potenzialmente esplosive.

Tutta la gamma ATEx di Sirena è stata certificata per l’utilizzo in Gruppo II, vale a dire per tutte quelle situazioni che prevedono installazioni in zone ad alto rischio, miniere escluse.
La Categoria assegnata è la 2, il che consente di utilizzare la gamma ATEx Sirena nelle Zone 1, 2, 21 e 22 quindi sia in presenza di gas (G: gas) che in presenza di polveri (D: dust).

La certificazione è conforme alla norma EN/IEC 60079 che abilita all’utilizzo del marchio Ex. Il modo di protezione dei dispositivi è costituito da una custodia a prova di esplosione e sicurezza aumentata che garantisce lo status “de”.

Il gruppo di esplosione approvato, particolarmente importante per l’utilizzo in atmosfere esplosive dovute a gas, è il IIC, il più pericoloso, che include anche Idrogeno e Acetilene.

Tutta la gamma ATEx Sirena è certificata per l’utilizzo in classe di temperatura T6, la più difficile da ottenere, in quanto garantisce una temperatura massima sulla superficie della custodia di soli 85 gradi Celsius.

La gamma è inoltre conforme agli standard di protezione IP 66: totalmente protetto da polvere e totalmente protetto contro i getti d’acqua potenti.