#

Ambiente e sicurezza UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001

 

MISSION
La mission di SIRENA S.p.A. è quella di condurre le proprie attività in maniera compatibile con l’equilibrio tra le esigenze ambientali ed economiche della comunità in cui essa opera.

L’Azienda incoraggia l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente; da enfasi alla responsabilità di ciascun dipendente in tema di risultati ambientali ed assicura che vengano realizzate idonee procedure operative e programmi di addestramento del personale

La Politica dell’Ambiente è diffusa formalmente al pubblico mediante il sito internet www.sirena.it ed al personale interno mediante affissione di questo documento presso le bacheche aziendali.

Mediante questo documento l’Azienda si impegna formalmente al miglioramento continuo ed alla prevenzione dell’inquinamento e dei rischi per i lavoratori; si impegna altresì a conformarsi alla relativa legislazione e regolamentazione vigente applicabile in materia di ambiente e sicurezza, implementando mediante standard interni propri eventuali vacanze legislative o regolamentari.

La salvaguardia della Salute e Sicurezza dei dipendenti, dei terzi coinvolti nelle operazioni, dei clienti e della popolazione circostante sono missione primaria della Politica Aziendale, così come la riduzione e l’eliminazione degli infortuni e delle malattie professionali.

L’Azienda si impegna a fare sforzi continui per identificare ed eliminare o controllare le situazioni di rischio connesse con le sue attività.

Ogni processo sarà pertanto controllato in modo da salvaguardare la centralità del lavoratore, i beni propri e di terzi e la comunità all’interno della quale si opera.

Opportuni riesami saranno effettuati per quantificare i processi fatti ed assicurare il rispetto di questa Politica in particolare per quanto riguarda la posizione rispetto agli obiettivi e traguardi prefissati dalla Direzione.

STRUMENTI:
Al fine di perseguire gli obiettivi della Sua Politica Aziendale Sirena S.p.a. ha scelto di avvalersi del supporto e delle metodologie integrati del Sistema di Gestione Ambiente e sicurezza in conformità alle norme UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001 conseguentemente al fine del raggiungimento degli obiettivi Sirena S.p.a. si è strutturata nel modo seguente:

  • Con un quadro completo di riferimento degli aspetti ambientali e dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro su cui le proprie lavorazioni possono influire prendendo a riferimento tutte le leggi e regolamenti vigenti, continuamente aggiornato.
  • Ponendosi obiettivi e traguardi di miglioramento per ogni funzione aziendale responsabile.
  • Definendo modalità, tempi, mezzi e risorse per il raggiungimento degli obiettivi e traguardi prefissati.
  • Mediante una struttura organizzativa che prevede assegnazione di ruoli e responsabilità precise ai fini della Gestione del Sistema integrato Ambiente – Sicurezza.
  • Con corsi di formazione – informazione, addestramento e di sensibilizzazione del personale programmati e sistematici aventi per tema, tra l’altro, anche la gestione ambientale e la sicurezza per il personale.
  • Stabilendo ufficialmente dei canali di comunicazione verso l’esterno e verso l’interno a tutti i livelli operativi, anche attraverso la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
  • Con un controllo della Documentazione procedurata in maniera che sia sempre esibibile ed attuale lo stato del management della gestione ambientale.
  • Con specifiche procedure per affrontare le Emergenze di stabilimento, la cui efficienza e funzionalità sono provate periodicamente.
  • Con un sistema di autoverifica al pari del Sistema di Gestione della Qualità mediante il riscontro delle Non conformità riguardo a quanto stabilito e relative azioni correttive e preventive.

L’iniziativa della società SIRENA S.p.A. ai fini della Gestione integrata Ambiente – Sicurezza è assolutamente volontaria e conforme agli standard imposti dalle norme di riferimento UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001. Cura di questa Direzione sarà la continua verifica dell’efficacia del Sistema di Gestione mediante audit da parte di Ente Terzo Indipendente al fine di dare enfasi e confidenza verso l’esterno dell’efficacia delle politiche sopra espresse.

Con questa Politica l’azienda promuove strategie orientate a migliorare le prestazioni ambientali dei propri processi ed a favorire il risparmio delle risorse.

Cert_UNI EN ISO 14001-2004

Cert_BS OHSAS 18001-2007